Skip to content Skip to footer

STORIE DI RESISTENZA

Balbo A., Grimaldi R., Saracco A. (2012), Vento di guerra sulle Langhe. Lotta partigiana 1943-1945, Boves, Araba Fenice, collana “Leggere la storia, capire la società”.

Saracco A., Soave Liberati N. (2014), I ragazzi del Falchetto. La testimonianza e il ricordo. Santo Stefano Belbo 1944-2014, Boves, Araba Fenice, collana “Leggere la storia, capire la società”.

Saracco A., Grimaldi R. (2017), Prefazione, in Balbo A., Quando inglesi arrivare noi tutti morti. Cronache di lotta partigiana: Langhe 1943-1945, N.E., Boves, Araba Fenice.

Saracco A., Grimaldi R. (2017), Il dopoguerra: la questione privata di Adriano Balbo, patriota combattente, in Grimaldi R., Comunità di collina: un sistema di sistemi, Milano, FrancoAngeli.

Saracco A. (2019) (a cura di), Balbo A., L’estate ha giorni e notti, Poesie 1942-2005, Boves, Araba Fenice.

Saracco A. (2021), Memoranda/I “fragili sogni” di Adriano Balbo, partigiano combattente, in https://volerelaluna.it

Saracco A. (2021), Memoranda/Nicoletta Soave, la ragazza del Falchetto, in https://volerelaluna.it

Saracco A., Tarpino A. (2021), Memoranda. Luoghi quotidiani per ricordare, in Borgna P., Gallina M.A., L’avventura della ricerca. Scritti in onore di Renato Grimaldi, Milano, FrancoAngeli.

scopri le altre sezioni
L'AUTRICE

Nata a Nizza Monferrato (Asti), Antonella Saracco vive a Govone (Cuneo). Laureata in Scienze dell’Educazione, in Lettere e in Servizio Sociale presso l’Università degli Studi di Torino, ha operato a lungo negli ambiti dell’assistenza sociale, dell’insegnamento e della formazione professionale. Già cultrice della materia in Psicologia dinamica presso la Facoltà di Psicologia e professore a contratto presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino, è autrice di numerose pubblicazioni. 

CONTATTI

Per contattare Antonella è possibile scrivere una mail a info@antonellasaracco.it

Byfarm SRL | via Craviano 2a, 12040 Govone CN | P.I.  03796180044