Skip to content Skip to footer

STUDI E RICERCHE

Ambito Psicologico

Bal Filoramo L., Saracco A. (1998) (a cura di), I tempi della crescita tra identità e appartenenza, Atti del seminario (Govone, 1997), Torino, Celid. 

Bal Filoramo L., Saracco A. (1999) (a cura di), La tutela del minore straniero tra il rispetto delle differenze e l’integrazione sociale, Atti del seminario (Govone, 1998), Torino, Celid. 

Saracco A. (2001), Il percorso biografico di una personalità vincente: Stefania Belmondo, in Bal Filoramo L. (a cura di), La psicologia dello sport tra performance e benessere, Torino, Celid.

Saracco A. (2002), La funzione dell’intervento educativo nel contenimento del danno psichico, in Bal Filoramo L. (a cura di), Il danno psichico nel minore maltrattato, Torino, Celid. 

Saracco A. (2003), Educarsi allo sport, in Bal Filoramo L. (a cura di), Lo sport nelle età della vita, Torino, Celid. 

Saracco A. (2004), Tra cultura e formazione professionale: riflessioni sulle Esperienze Pratiche Guidate in Psicologia dello Sport, in Bal Filoramo L. (a cura di), Esperienze di Formazione in Psicologia dello Sport, Torino, Celid. 

Saracco A. (2007), Per ‘arrivare oltre’: l’attività sportiva come risorsa umana in progressione, in Bal Filoramo L. (a cura di), Disabilità e sport, Torino, Celid.

Ambito Sociologico

Saracco A. (2008) (a cura di), Ristorazione e cultura del territorio. Il modello formativo dell’Agenzia delle Colline Astigiane di Agliano Terme, Milano, FrancoAngeli. 

 

Saracco A. (2008), Discesa sul campo, in Grimaldi R. (a cura di), Trasformazioni di una comunità di Langa. Cossano Belbo, Canelli, Fabiano Editore.

Saracco A., Gallina M.A. (2009), L’uso dell’antologia: risultati di un’indagine qualitativa, in Gallina M.A. (a cura di), Scegliere e usare il libro di testo, Milano, FrancoAngeli.

Saracco A. (2011), Stefania Belmondo, una maestra speciale, in Grimaldi R. (a cura di), Valori e modelli nello sport. Una ricerca nelle scuole del Piemonte con Stefania Belmondo, Milano, FrancoAngeli.

Saracco A. (2011) (a cura di), Aspetti socio-pedagogici della Formazione Professionale in Piemonte, Regione Piemonte e Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino.

Saracco A. (2012) (a cura di), La Formazione Professionale al femminile. Una lettura socio-pedagogica di esperienze e modelli innovativi in Piemonte, Regione Piemonte e Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino.

Saracco A. (2014) (a cura di), Formazione Professionale e cittadinanza europea. Le risorse socio-pedagogiche nell’azione del Fondo Sociale Europeo in Piemonte, Regione Piemonte e Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino.

Saracco A. (2015), La persona come risorsa: spunti per la relazione d’aiuto, in Cavagnero S.M., Gallina M.A. (a cura di), La persona al centro, progetti e proposte socio-educative, Roma, Aracne editrice. 

Saracco A. (2017), Ogni uomo è una storia, in Gallina M., Gonella M. (a cura di), Proteggere la salute nell’esperienza della malattia oncologica. Prospettive transdisciplinari di cura tra scienze mediche e psicosociali, Milano, FrancoAngeli.

Saracco A. (2020), Disposizioni pro anima e rituali di protezione: tracce storiche di atti devozionali tra Govone e Alba, in Grimaldi R., Ex-voto d’Italia. Strategie di comportamento sociale, per grazia ricevuta, Milano, FrancoAngeli, op. ac.

Saracco A. (2021), Dall’ottica custodialistica alla svolta basagliana: la riabilitazione socio-terapeutica come scommessa, in Gallina M.A., Ameglio S., Persone, processi e contesti inclusivi. Il Centro Diurno del cisa Asti Sud come spazio di conquista umana e sociale, Milano, FrancoAngeli. 

Saracco A., (2021), Reti umane e interessi di ricerca, in Borgna P., Gallina M.A., L’avventura della ricerca. Scritti in onore di Renato Grimaldi, Milano, FrancoAngeli.

Ambito Pedagogico-sociale

Saracco A. (2004) (a cura di), L’arte di essere persona, Atti del convegno (Govone, 8 maggio 1988), Canelli, Fabiano Editore. 

 

Saracco A. (2007), Dalla persona alla persona: cultura e pratica del volontariato, Alba, L’artigiana. 

 

Saracco A., Gallina M.A. (2010) (a cura di), Una scuola per la montagna. Festiona e la Valle Stura, Boves, Araba Fenice. 

 

Saracco A., Colella A. M. (2010) (a cura di), La tutela dei diritti dei bambini e la sussidiarietà nell’adozione internazionale: l’esperienza di un servizio pubblico oltre frontiera, Torino, ARAI Regione Piemonte. 


Saracco A., Baraldi T., Povero G. (2022), Minori famiglie servizi. Maria Pia Roggiero, una vita di lavoro sociale, Acqui Terme, stampa Impressioni Grafiche.

scopri le altre sezioni
L'AUTRICE

Nata a Nizza Monferrato (Asti), Antonella Saracco vive a Govone (Cuneo). Laureata in Scienze dell’Educazione, in Lettere e in Servizio Sociale presso l’Università degli Studi di Torino, ha operato a lungo negli ambiti dell’assistenza sociale, dell’insegnamento e della formazione professionale. Già cultrice della materia in Psicologia dinamica presso la Facoltà di Psicologia e professore a contratto presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino, è autrice di numerose pubblicazioni. 

CONTATTI

Per contattare Antonella è possibile scrivere una mail a info@antonellasaracco.it

Byfarm SRL | via Craviano 2a, 12040 Govone CN | P.I.  03796180044